Un portfolio è una raccolta o selezione delle tue foto per mostrare il tuo lavoro come fotografo.
Il suo scopo è quello di presentare quello che sappiamo fare, un portfolio è molto simile ad un curriculum, senza parole, parlano le fotografie.
Per molti fotografi risulta molto difficile la scelta delle proprie fotografie da presentare in un portfolio o una mostra fotografica, scattare una serie di foto è molto facile, la selezione va eseguita con un professionista photo editor con la cultura della fotografia, molti fotografi non riescono a separarsi completamente dalle emozioni e dallo sforzo dello scatto.
Non cercate consigli sui social, a meno che non vogliate lasciare il controllo sui vostri scatti a un perfetto sconosciuto, che magari non ha nessuna cultura fotografica
Le letture del portafoglio sono indubbiamente un buon metodo per far sì che il tuo lavoro venga presentato e notato dagli esperti del settore.
Dopo una prima generale scrematura, è buona abitudine stampare le immagini in piccolo formato e disporle su una scrivania.
In questo modo avremo una visione d’insieme più ampia (rispetto ad uno schermo)
la possibilità di modificare e spostare facilmente la sequenza delle foto,
per arrivare alla nostra (e vostra) versione definitiva.
A livello espressivo, ogni immagine deve avere un contenuto di novità rispetto a quella che la precede.
Nonostante la vasta diffusione dei social, dei siti web dedicati ai fotografi e dei servizi di portfolio online, non sempre è sufficiente il “mezzo web” per porsi nel modo migliore, a volte serve un incontro faccia a faccia, serve poter “toccare con mano” un progetto fotografico